top of page

Gentilezza®️ - il miglior tool per far decollare il tuo business

Aggiornamento: 27 lug 2021


Viviamo in un’epoca in cui la tecnologia è talmente pervasiva da plasmare il nostro lavoro e le nostre abitudini.


Nel presente in cui viviamo, praticamente disponiamo di un tool per tutto: abbiamo un qualunque dubbio? Chiediamo a Google. Non conosciamo una lingua? Ci affidiamo a un traduttore in rete. Abbiamo bisogno urgentemente di un medico? Cerchiamo lo studio più vicino su Maps.


Anche sul lavoro siamo molto più fiduciosi della nostra buona riuscita, se a supportarci è una piattaforma a cui deleghiamo maggior parte del to-do.


L'imprenditore si è convinto che la buona riuscita di un progetto dipenda esclusivamente dall'impatto che la tecnologia adottata dall'azienda ha sulla società, più che dalle persone che ne fanno parte. Il dipendente crede che la sua professionalità sia direttamente proporzionale agli anni passati a smanettare su una o più piattaforme.


In un mondo all'insegna di software e social media, di lavoro a distanza e virtual call come quello che stiamo abitando, sono in molti ad aver dimenticato l'importanza dell'interazione umana, della cooperazione e della motivazione.


Per questo oggi qui con te, mi improvviso un Business Developer e rubo pochi minuti del tuo tempo per illustrarti un software potentissimo, senza il quale limiteresti molto le tue possibilità di successo, sia come azienda che come professionista.


Si tratta dello strumento principe per scalare il tuo business, che opera in maniera trasversale, applicabile a tutti i livelli aziendali (che al tempo stesso li appiattisce, fino ad annullarli, a favore della più completa e sincera cooperazione ai fini del bene comune).


È di facile adozione, in continuo upgrade e genera vantaggi sul lungo periodo: ti presento Gentilezza®️.


Sono al corrente che, come strumento, gode di una cattiva reputazione in molte aziende. Si è scettici, il più delle volte nell'adottarla.

Nelle organizzazioni si tende a pensare che sia l'opposto della leadership, che abbia un legame di sangue con la debolezza, che quasi sia un suo surrogato, quindi da evitare come la peste.


Al contrario, prese di posizioni dure e inflessibili, ordini calati dall'alto al basso senza dialogo e confronto e pura e sfrenata competizione, sono considerati sinonimo di eccellenti doti gestionali, oltre che di grande professionalità, forza e seniority. Insomma, la chiave di svolta per ogni business, il segreto per raggiungere il successo tanto ambito.


Questo accade perché da sempre ci è stata trasmessa l’idea che la cortesia e l'affabilità non portino da nessuna parte, soprattutto nel mondo del lavoro, spietato e competitivo come lo conosciamo.


Ma è davvero così?! Non starai forse privandoti della tecnologia più importante di tutte?

Citando le parole di Simon Sinek:


Una cultura è forte quando le persone lavorano l'una con l'altra, l'una per l'altra. Una cultura è debole quando le persone lavorano l'una contro l'altra, per se stesse.

In questo breve tutorial ti spiegherò cos'è Gentilezza e l'impatto positivo che ne deriva, offrendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno per comprendere i vantaggi che il tuo business e il tuo lavoro potrebbero trarne applicandola.


In questo articolo andremo ad analizzare insieme:


Che cos'è Gentilezza | Tool for a better company


A discapito di quanto si possa pensare, si tratta di un modo più semplice e funzionale di gestire l'operatività e il rapporto con gli altri che offre un duplice vantaggio:

  1. da un lato consente ai team di lavoro di essere sempre motivati, felici e allineati rispetto l'obiettivo di business;

  2. dall'altro garantisce al cliente finale un'immagine di brand estremamente positiva attraverso una promozione naturale e spontanea di marca dall'interno verso l'esterno (aka Employee branding).

Gentilezza agisce sull'aspetto relazionale del lavoro, favorisce la condivisione e potenzia le soft skills trasformando l'"io" in "noi".

Si tratta di un programma volto alla relazione, alla fiducia e al rispetto del talento di ogni persona, che si integra alla perfezione con:

  • Obiettivi di business - tramite API differenti dalle tradizionali "command + control";

  • Commitment - con una maggiore integrazione tra persone e obiettivi comuni;

  • Revenue - mediante uno stream alimentato dalla passione invece che dalla frustrazione e dal dovere fine a se stesso.

Gentilezza opera per offrire maggiori momenti di ascolto e confronto, facilitando le persone che ne fanno uso, nel processo di creazione di un clima lavorativo sempre più sereno.


Come iscriversi e utilizzare Gentilezza


Per iniziare ad utilizzare Gentilezza è necessario aprire un account e accettare Terms & Conditions.

Scegliere Gentilezza non vuol dire, come spesso si tende a pensare, utilizzare una serie di nozioni che hanno a che fare con la cortesia, con “le buone maniere” o “la buona educazione”.


Gentilezza è apertura verso gli altri e verso l’ambiente esterno. Si fonda sul desiderio di prendersi cura delle persone, sulla volontà di instaurare o mantenere con loro un legame non solo civile ma anche premuroso e attento.


Il naming Gentilezza®️ deriva dalla radice latina "gens" ed evoca proprio senso di appartenenza. Si traduce con il fare squadra e lavorare per un’unica visione condivisa.


Entrare nella community ed essere un "Gentile" significa dimostrare rispetto, attenzione e sollecitudine verso gli altri. Mettere sempre al centro le persone e le loro esigenze, che siano esse manager, dipendenti, fornitori o clienti.


Tutti possono infatti adottare Gentilezza, integrandola senza sforzo al panel di strumenti già in uso per il daily work (es. Gmail, Revisione bozze del Pacchetto Office, Whatsapp, Slack...) gratuitamente, per sempre.

Qualunque sia il tuo profilo, potrai accedere ad una serie di main feature che ti consentiranno di godere di tutti i benefici alla base delle relazioni gestite con Gentilezza e di incrementare la produttività, la creatività e la crescita spontanea all'interno della tua organizzazione e del tuo team.

L’ambiente di riferimento è la cornice in cui tutti gli utenti possono valorizzare il proprio talento ed entro cui creare le condizioni giuste per farlo, grazie alla presenza e alla possibilità d'uso incondizionato di quattro feature principali.


1. News Feed - Il potere della condivisione


Si tratta della funzione di Gentilezza che favorisce lo scambio chiaro e privo di frizioni di informazioni utili circa vision aziendale, obiettivi di breve, medio e lungo periodo, AS-IS di progetti e attività così come TO BE attesi.

L'aggiornamento real-time e la condivisione di nozioni utili offerti attraverso Gentilezza alimenta interesse e partecipazione attorno ad un'organizzazione, un progetto o una singola attività agendo sul clima organizzativo e condizionando il lavoro di squadra, in termini di motivazione, di rapporto con i colleghi, di performance ed efficienza.

Tutti gli account hanno in dotazione l'uso del News Feed.

Per quelli Manager, svolge un ruolo primario ed è di grande aiuto nel generare maggior commitment da parte dei dipendenti. Per account di dipendenti, fornitori e clienti si rivela un'ottima fonte di informazione circa il perché del proprio operato, la direzione che l'organizzazione e il team stanno prendendo e la causa che si sta perseguendo.


2. Chat - La forza del dialogo


Si tratta della funzione di Gentilezza che promuove l'ascolto e il confronto con l'altro.

Uno spazio di dialogo e di scambio one-to-one o one-to-many dove viene bannata ogni forma di imposizione e soppressione di idee con lo scopo di promuovere la reciproca fiducia, lo scambio di punti di vista, di competenze e di conoscenze per accrescere la cultura della responsabilità diffusa.

Di fatto è un ambiente di Gentilezza che valorizza le competenze e le soft skill di ogni partecipante, coltivando la libertà di espressione, la passione per ciò che si fa e la creatività.

Con questa feature, Gentilezza combatte quell’atteggiamento “spersonalizzante” nei confronti di colleghi, fornitori, clienti e dipendenti, cogliendone l'umanità e accrescendo la voglia di fare e di essere parte integrante, oltre che di valore, di una community che per convenzione qui chiameremo organizzazione.


3. Paths - Gratificazioni e percorsi di crescita

"Paths" (Percorsi nella release italiana) è la funzione di Gentilezza che rende l'user consapevole del proprio valore e che favorisce la proattività, contribuendo attivamente a creare percorsi naturali di crescita del singolo, che - a loro volta - si intersecano con quelli degli altri membri del team e, con il percorso di crescita dell'organizzazione stessa.


Un vero e proprio membership program supportato da Gentilezza, che spinge i membri dell'organizzazione ad innovarsi ogni giorno, qualunque sia il loro grado.


4. Retrospectives - L'arte del guardare oltre e apprendere


"Retrospectives" o Retrospettive è una feature di Gentilezza in cui gli errori vengono corretti senza colpevolizzare e le lodi vengono equamente distribuite nel team di lavoro.


Si tratta di quell'area di Gentilezza che affina lo spirito di squadra e sospende il giudizio. Un ambiente di lavoro dove non esiste “io” ma solo “noi”, sia che si parli di successi o fallimenti. Un area in cui i fallimenti sono lezioni e opportunità di miglioramento continuo, piuttosto che mera testimonianza di incapacità.


Perchè dovresti adottare Gentilezza tutti i giorni


Se sei un dipendente, un fornitore o un cliente dovresti utilizzare Gentilezza per avere una marcia in più e distinguerti dalla concorrenza. Distinguerti per capacità di semplificare le procedure aziendali con fiducia, responsabilità, ascolto e passione, mantenendole sempre intatte nel tempo. Se invece sei un imprenditore, un'azienda di grandi dimensioni, una PMI, dovresti scegliere Gentilezza per alimentare interesse e partecipazione reale e disinteressata dei tuoi collaboratori, di clienti e fornitori attorno al tuo progetto e ai tuoi ideali.


[Demo gratuita]


Prova gratuitamente senza iscrizione: scrivi una mail al tuo collega chiedendo di fare un controllo dei dati condivisi e di capire come mai non coincidono con le evidenze presenti sul tuo excel... con Gentilezza.


1.760 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page